Statistica medica

La statistica medica è una disciplina che utilizza gli strumenti della statistica al fine di verificare l'efficacia o meno di terapie o scoprire se un qualche problema medico o affine, possa dipendere da fattori particolari.
Il più noto e semplice esempio dell'uso della statistica medica è il lavoro del medico ungherese Semmelweis, che riuscì a comprendere quali fossero le cause della febbre puerperale in una clinica di Vienna. Oggi la statistica è utile ovunque sia necessaria una delle seguenti condizioni:procedere ad una raccolta ordinata, ad una stesura comprensibile e ad una elaborazione dei dati più svariati;
scoprire eventuali leggi che regolano i dati spesso solo in apparenza disordinati ed operarne un confronto;
definire un dato variabile di riferimento che assuma diversi valori definibili in un certo intervallo di variazione.


La statistica medica è una disciplina che utilizza gli strumenti della statistica al fine di verificare l'efficacia o meno di terapie o scoprire se un qualche problema medico o affine, possa dipendere da fattori particolari. Il più noto e semplice esempio dell'uso della statistica medica è il lavoro del medico ungherese Semmelweis, che riuscì a comprendere quali fossero le cause della febbre puerperale in una clinica di Vienna. Oggi la statistica è utile ovunque sia necessaria una delle seguenti condizioni:procedere ad una raccolta ordinata, ad una stesura comprensibile e ad una elaborazione dei dati più svariati; scoprire eventuali leggi che regolano i dati spesso solo in apparenza disordinati ed operarne un confronto; definire un dato variabile di riferimento che assuma diversi valori definibili in un certo intervallo di variazione.
Read article on Wikipedia